venerdì 27 gennaio 2017

Pasticcio di bruscitt con pere al vino

0117_05_CARNI E UOVA.indd

1 ora 20 min Livello: Facile Dosi per 4 persone 

INGREDIENTI PREPARAZIONE
patate 500 gr
polpa di manzo macinata 400 gr
vino rosso 400 gr
una pera -
semi di finocchio -
aglio -
pangrattato -
grana grattugiato -
noce moscata -
burro -
sale -
pepe -

Per la ricetta del pasticcio di bruscitt con pere al vino, lessate le patate con la buccia in acqua bollente per circa 45’. Sbucciate la pera e tagliatela a pezzetti.  Rosolate la carne, con il burro e fate scaldare con il coperchio finché non comincia a fare acqua.

Preparate un sacchetto di garza con uno spicchio di aglio e i semi di finocchio. Aggiungetelo alla carne dopo 5-8’, quando questa sarà coperta di sughetto. Bagnate quindi con il vino rosso e proseguite la cottura per altri 20’ almeno aggiungendo la pera negli ultimi 5’ di cottura.

Sbucciate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate; salatele, pepatele e profumatele con noce moscata e 40 g di burro. Mettete la carne sul fondo di una pirofila (ø 20 cm) o in 4 stampini o anelli monoporzione poggiati su carta da forno, poi copritela con uno strato di purè. Mescolate un cucchiaio di pangrattato con uno di grana e spolverizzate la superficie del pasticcio; cospargete con fiocchetti di burro e infornate a 180 °C per 18-20’, finché il pasticcio non sarà ben gratinato in superficie.

Fonte: QUI

venerdì 13 gennaio 2017

Alici farcite, insalata e arance

0117_TEMA AIRC.indd


45 min Livello: Medio Dosi per 8 persone

INGREDIENTI PREPARAZIONE
alici 600 gr
mandorle con la buccia 120 gr
pecorino 30 gr
foglie di salvia 10 -
arance 3 -
farina di riso -
misticanza -
olio extravergine di oliva -
sale -

Per la ricetta delle alici farcite, insalata e arance, lavate le alici, spinatele aprendole a libro. Irroratele con il succo di mezza arancia, poi tamponatele per asciugarle. Tritate le mandorle insieme alle foglie di salvia, mescolatele con il succo di mezza arancia, il pecorino, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Farcite le alici con il trito e richiudetele; infarinatele con farina di riso, mettetele su una teglia coperta con carta da forno e infornatele a 210 °C per circa 10’. Pelate a vivo due arance, privandole delle pellicine: lavorate sopra una ciotola, in modo da recuperare il succo che cola. Utilizzatene 2 cucchiai per emulsionare 8 cucchiai di olio, con un pizzico di sale. Condite la misticanza con gli spicchi di arancia e l’emulsione, e servitela con le alici.

Fonte: QUI


martedì 3 gennaio 2017

Bon bon di cheesecake


Dosi per circa 10 bon bon

 150 gr di philadelphia
 50 gr di zucchero a velo
 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
 100 ml di panna per dolci
 70 gr di biscotti tipo frollini
 frutta

PROCEDIMENTO

In una ciotola, montate il formaggio con zucchero e vaniglia.

A parte, montate la panna, quindi unite i due composti e amalgamate delicatamente, quindi riponete il composto in freezer per almeno 2 ore.

Tritate grossolanamente i biscotti (io li ho tritati troppo finemente).

Riprendete il composto dal freezer e create le palline con il cucchiaio da gelato, quidni rotolatele nei biscotti sbriciolati.

Rimettete i bon bon di cheesecake in freezer ancora per 1 ora circa, quindi lasciateli qualche minuto a temperatura ambiente e serviteli con frutta a piacere.

Fonte: misya.info